giovedì 23 febbraio 2012

Hugo Cabret

Hugo Cabret
di Giacomo Zecchino


Anno: 2011
Regia: Martin Scorsese
Cast: Asa Butterfield, Ben KingsleyJude LawRichard Griffiths
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 127 min
Trailer: Hugo Cabret Trailer


Film diretto dal grande Martin Scorsese che con questo film vince il premio come miglior regia ai Golden Globe, tratto dal romanzo di Brian Selznick,  candidato a 11 nomination per i premi Oscar 2012...
Tutto lascia intendere che questo film possa essere un colossal, e di fatti lo è, ma sulla trama la critica è spietata. Nel panorama dei recensionisti c'è chi elogia la fotografia, chi l'interpretazione dei personaggi, chi il respiro resuscitato degli anni trenta e le vicende del maestro delle prime pellicole Georges Méliés.
Anche il sottoscritto, appena uscito dal cinema trova che la storia sia secondaria, quasi scontata, nascosta dietro agli escamotage cinematografici del genio di Scorsese.
Ma andando verso casa torna alla mente un dialogo del protagonista e ci si accorge che il film è molto di più!

lunedì 6 febbraio 2012

Cinderella Man

Cinderella Man
Di Alberto Favero

Anno: 2005
Regia: Ron Howard
Genere: Drammatico, biografico, sportive
Durata: 139 min

Cinderella Man
Non poteva mancare una mia recensione su un film della nobile arte, la grande boxe. Per cui, per questa occasione, ho scelto quello più straordinario e più significativo: Cinderella Man, che si classifica, a parer mio, come  uno dei più bei film in assoluto.

“In tutta la storia del pugilato non c’ è racconto di vita vissuta più appassionante di James J. Braddock”
                                                                                                                 – Damon Runyon-

Tratto da una storia vera, questo film narra le vicende di un pugile statunitense di origine irlandese che fu campione mondiale dei pesi massimi nel 1935. Questo traguardo non fu facile da raggiungere, infatti si capisce che questo sport per lui diventa una ragione per  lottare contro le avversità della vita.