mercoledì 7 dicembre 2011

Equilibrium


Equilibrium
di Giacomo Zecchino

Anno: 2002
Regia: Kurt Wimmer
Genere: Fantascienza
Cast: Christian Bale; Sean BeanWilliam Fichtner

Trailer: Equilibrium Trailer

In un mondo dilaniato dalla terza guerra mondiale, l’umanità ormai distrutta dalla violenza decide di mettere fine alle sofferenze da lei stessa compiute. La soluzione più semplice? Cancellare le emozioni grazie ad un farmaco. Odio, disprezzo, dolore e di conseguenza gioia, commozione e felicità sono definitivamente cancellati dall’uomo. (...)
Intorno a questo modello di convivenza basato su regole rigide da rispettare e un corpo di polizia, i Cleric, che non stenta ad utilizzare la violenza per reprimere ogni tipo di distrazione, John Preston (Christian Bale), a capo della polizia segreta, irremovibile assassino e giustiziere, dovrà lottare con l’amore per una donna che lo ferirà per tutta la pellicola. È entusiasmante immedesimarsi nel protagonista che, incapace ormai di desiderare e ridotto ad un sicario capace di uccidere il suo migliore amico (Sean Bean), riesce ad impugnare se stesso per riscoprire la gioia di esserci. In un risveglio umano, dove tutta la realtà viene riscoperta fino alle lacrime, Preston non stenta ad utilizzare tutto se stesso (una perfetta macchina da guerra) per far crollare il sistema di cui faceva parte.
La scelta di accostare per tutta la durata del film, momenti riflessivi con altri di combattimenti esaltanti, aiuta ad immedesimarsi nelle vicissitudini del protagonista e nella sua lotta personale con il potere.

Nessun commento:

Posta un commento