giovedì 23 febbraio 2012

Hugo Cabret

Hugo Cabret
di Giacomo Zecchino


Anno: 2011
Regia: Martin Scorsese
Cast: Asa Butterfield, Ben KingsleyJude LawRichard Griffiths
Genere: Avventura, Drammatico
Durata: 127 min
Trailer: Hugo Cabret Trailer


Film diretto dal grande Martin Scorsese che con questo film vince il premio come miglior regia ai Golden Globe, tratto dal romanzo di Brian Selznick,  candidato a 11 nomination per i premi Oscar 2012...
Tutto lascia intendere che questo film possa essere un colossal, e di fatti lo è, ma sulla trama la critica è spietata. Nel panorama dei recensionisti c'è chi elogia la fotografia, chi l'interpretazione dei personaggi, chi il respiro resuscitato degli anni trenta e le vicende del maestro delle prime pellicole Georges Méliés.
Anche il sottoscritto, appena uscito dal cinema trova che la storia sia secondaria, quasi scontata, nascosta dietro agli escamotage cinematografici del genio di Scorsese.
Ma andando verso casa torna alla mente un dialogo del protagonista e ci si accorge che il film è molto di più!

lunedì 6 febbraio 2012

Cinderella Man

Cinderella Man
Di Alberto Favero

Anno: 2005
Regia: Ron Howard
Genere: Drammatico, biografico, sportive
Durata: 139 min

Cinderella Man
Non poteva mancare una mia recensione su un film della nobile arte, la grande boxe. Per cui, per questa occasione, ho scelto quello più straordinario e più significativo: Cinderella Man, che si classifica, a parer mio, come  uno dei più bei film in assoluto.

“In tutta la storia del pugilato non c’ è racconto di vita vissuta più appassionante di James J. Braddock”
                                                                                                                 – Damon Runyon-

Tratto da una storia vera, questo film narra le vicende di un pugile statunitense di origine irlandese che fu campione mondiale dei pesi massimi nel 1935. Questo traguardo non fu facile da raggiungere, infatti si capisce che questo sport per lui diventa una ragione per  lottare contro le avversità della vita.

domenica 29 gennaio 2012

Cool Runnings - Quattro sottozero

Cool Runnings - Quattro sottozero
di Pietro Favero

Anno:1993
Genere: Commedia, Sportivo
Durata: 95 min
Trailer: Trailer Cool Runnings quattro sottozero

Mi capita spesso di addormentarmi davanti a un film, molto spesso, ma in questo è stato impossibile.
Proprio dietro il fallimento più grande, dietro ad una grande delusione chissà che non si nasconda una gioia ancora più grande!

“Nessuno crederci potrà, Jamaica la sua squadra di bob avrà”.

Ecco che dopo un fallimento l’impossibile diventa possibile.

venerdì 20 gennaio 2012

Sherlock Holmes Giochi di Ombre


Sherlock Holmes Giochi di Ombre
Di Samuele Vago

Anno: 2011
Regia: Guy Ritchie
Durata: 128 min
Genere: Thriller, Azione

Continuano le intricate avventure del "principe della giustizia" londinese.
Questa volta Sherlock Holmes e il fido Watson sono alla resa dei conti con il loro acerrimo nemico, Moriarty, che mette a dura prova l' immensa intelligenza di Holmes. Il Professor Moriarty, introdotto nel finale del primo film, è colui che nei racconti dello scrittore scozzese rappresenta la perfetta nemesi  di Holmes, dotato delle stesse incredibili capacità, in grado di riuscire a   sorprendere ed a volte incastrare lo stesso  Holmes. Ma nonostante questo ci sorprende il  odo attento di osservare i dettagli del  rotagonista che, insieme ad un metodo di investigazione da un lato imprevedibile ed eccentrico, ma dall' altro semplice quanto geniale, risolve tutti i casi; mostra così una conoscenza profonda dell'uomo e del tessuto di cui ogni singola vita è ricamata.

Psyco


Psyco
di Alberto Favero

Anno: 1960
Durata:109
Genere:thriller/ horror

Nonostante sia stato prodotto negli anni 60, questo film, grazie alla sua trama avvincente e alle sue riprese più che spettacolari, supera di stile molti horror/thriller dei nostri giorni.
Marion, una ragazza sui trent’ anni, vista l' occasione, fugge con una grossa somma di denaro e dopo un giorno e mezzo di viaggio decide di pernottare in un insolito motel , ormai quasi dimenticato,  gestito da Norman Bates, uno strano giovane che vive con la madre oppressiva e autoritaria. Il film, che fino ad ora ha mantenuto una trama semplice e lineare, subito fa emergere la genialità di Hitchcock che inonda lo spettatore con uno scenario sempre più inquietante e ricco di colpi di scena (tra i quali la famosissima scena della doccia imitata in molti film successivi).

lunedì 9 gennaio 2012

Il Maledetto United


Il Maledetto United
Di Michele Floris e Giacomo Zecchino

Anno: 2009
Regia: Tom Hooper
Genere: Biografico, Sportivo
Durata. 97 min

Di originalità nel mondo del calcio ce n’è poca e figure virtuose del mondo del pallone ce ne sono state in ogni epoca. Ecco allora che il film Maledetto United ci fa scoprire per esempio la storia di un Mourinho degli anni ’70, l’inglese Brian Howard Clough (Michael Sheen), che a dirla tutta dello Specialone ha fatto anche di meglio. Per una volta lo United del titolo non si riferisce ai Red Devils di Manchester, ma al Leeds che attualmente è nella memoria di qualcuno per aver sfornato giovani talenti finiti poi in club più rinomati e che se la sguazza nei bassifondi della seconda divisione inglese.

venerdì 6 gennaio 2012

Babbo Bastardo

Babbo Bastardo
di Giacomo Finotto

Anno: 2003
Genere: Commedia
Regia: Terry Zwigoff
Durata: 91 min

Bad Santa, o meglio, Babbo Bastardo. Per una volta una bella traduzione.
Willy è alcolizzato, con un'infanzia passata sotto le violenze del padre, la guerra in Vietnam scampata con una fuga in Messico, una vita che trascorre tra bar, sigarette e il fornicarsi donne ciccione. Ma una cosa la sa fare: aprire casseforti.
Insieme al socio Marcus, nano di colore, passano il periodo natalizio vestiti da Babbo natale e piccolo folletto, ascoltando i desideri di interminabili code di bambini, in attesa di fare il colpo che li sistemi, come ogni 25 Dicembre, per i restanti 11 mesi dell'anno.

giovedì 5 gennaio 2012

Il Sapore della Vittoria


Il Sapore della Vittoria
Uniti si Vince
di Pietro Frapoli

Anno: 2001
Genere: Drammatico, Sportivo
Regia: Boaz Yakin



Siamo negli anni '70 in Virginia ed Herman Boone, coach di colore, viene chiamato ad allenare la squadra universitaria di football di Alexandra.
Questo fatto provocherà non poche tensioni dovute al clima razzista che vigeva in quel periodo in tutti gli USA, Herman infatti è uno dei pochi neri a cui è stata fatta la concessione di poter allenare una squadra.

lunedì 2 gennaio 2012

Il Labirinto del Fauno


Il Labirinto del Fauno
Di Michele Floris

Anno: 2006
Genere: Drammatico, Fantasy
Regia: 
Guillermo del Toro
Durata: 114'
Trailer: Il Labirinto del fauno Trailer

Incassi minimi, poco conosciuto e stangato da una fronda di critica politicamente schierata. Eppure ti presenti agli Oscar con 6 nomination e ne vinci 3 in uno degli ultimi anni d’oro del cinema, il 2006 di pellicole come The Departed, Lettere da Iwo Jima o il primo de I Pirati dei Caraibi. Ecco allora che Il Labirinto del Fauno di Guillermo Del Toro, si porta a casa le statuette d’oro come miglior fotografia, scenografia e trucco e una sfilza di riconoscimenti per uno dei film più interessanti usciti dal 2000. [...]